mercoledì 21 ottobre 2009

Muffins al cioccolato

Questi bellissimi funghetti li ho fatti sabato, con la ricetta di Ermione86
Sono degli astraordinari Muffin alle gocce di cioccolato dal sapore davvero speciale. Mi ricordano molto quelli veri che mangiai tempo fa a Stoccolma con la mia mamma. A mio avviso in Svezia hanno i veri muffin originali, spugnosi, densi e dal sapore intenso. E soprattutto: hanno tantissimo ripienooo... Marmellata di mirtilli oppure pezzoni di cioccolato che si distribuiscono a meraviglia in tutto il funghetto. E non c'è pezzetto di pasta senza cioccolata o mirtillo....mmmmhhh.



















Come potete notare dalle fotine qui sotto, anche io non mi sono risparmiata in quanto a ripieno...e quindi i miei generosi muffin di cioccolata non hanno davvero nulla da invidiare a quelli originali svedesi. Ad ogni morso c'è un bel toccone di cioccolato e ad ogni morso un nuovo piacere.





















Eccoli appena sfornati...tutti vicini vicini...
Mi ricordo di quando 2 anni fa andai con la mia mammina a Stoccolma. Era dicembre ed il freddo si faceva decisamente sentire.
Io e la mami ci ritrovavamo spesso a fare delle calde e rigeneranti pause, tra una lunghissima passeggiata e l'altra, in accoglienti ed originali bistrot svedesi, o in sale da thè o cafè, ed in altri posti del genere. Ricordo con immensa goduria queste pause, proprio perchè ci permettevano di riprendere un po' di fiato al caldo, sedute su comode poltroncine o divanetti, davanti a grandiose tazze fumanti. Solitamente io sceglievo il mio bibitone di thè e la mammina un bel tazzone di caffè svedese (lei è davvero una patita del caffè in generale) che io, invece, solitamente non tollero per più di due sorsetti. Ecco, ora viene il bello, perchè accanto ad ognuno dei due nostri super tazzoni vi era IMMANCABILMENTE uno straordinario, gigante, compatto, spugnoso e gustoso MUFFIN.
Da qui la mia ricerca della ricetta del muffin svedese perfetto e devo dire che l'ho ritrovato nella ricettina di  questi muffins.

GLI INGREDIENTI:
- 125 gr di yogurt naturale
- 150 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- 60 gr di olio di semi
- 350 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- Gocce di cioccolato (o altro a piacere)
Con queste dosi a me ne sono venuti 14 grandi. Ma non fatevi ingannare dalle quantità prima di essere infornate, perchè il bello di questo impasto è che gonfia in un modo incredibile e fa tutti i palloni che vedete nelle foto (e pensate che avevo messo l'impasto per metà di ogni formina)

















La cottura è a 180° per 15-20 minuti.

















E questo è l'interno, con i famosi pezzettini di cioccolato...e si dentro è meglio mettere le goccine piccole e invece sopra dei bei pezzettoni...

















Sabato Ale li ha portati in regalo ai vicini, e noi due abbiamo pappato i due muffin avanzati davanti ad una bella tazzona di thè...ricordando la Svezia...
GNAM!

4 commenti:

  1. Grazie mille!
    In effetti io li adoro e li faccio spesso proprio perchè hanno il sapore dei veri muffins!!
    Fammi sapere se ti piacciono quando li provi!!
    Ciao e alla prossima ricettina...

    RispondiElimina
  2. ciao cecilietta vedo che hai fatto i muffins!!perchè non partecipi alla raccolta di pan di panna?ti passo il link:http://pandipanna.blogspot.com/2009/10/muffins-mania.html
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  3. Accidenti non ne sapevo nulla!!!
    Grazie moleskine, ci faccio subito un salto!
    Alla prossima!!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!